Bass & Double Bass

Riccardo lo Bue

Nato ad Agrigento il 4 giugno 1960, inizia a suonare la chitarra all’età di undici anni. Trasferitosi a Palermo nel 1972, a sedici anni inizia a studiare il basso elettrico e si esibisce con varie formazioni a partire dal 1977. Negli anni ’80, collabora con musicisti di spicco, partecipando alla rassegna “Jazzcittà” nel 1982 e formando un quartetto con Giovanni Sollima e Gianni Gebbia nel 1983. Dopo uno studio con Gianfranco Gullotto alla Saint Louis Music School di Roma nel 1985, entra a far parte del trio del batterista Gianni Cavallaro.
Dal 1985 al 1987, lavora come “sideman”, accompagnando artisti di fama nazionale e internazionale, e inizia a collaborare con il Teatro Massimo di Palermo. Nel 1987, partecipa alla formazione del gruppo latin-jazz Guna Band e nel 1988 inizia a dedicarsi anche alla musica brasiliana. Negli anni ’90, continua a suonare con Giovanni Mazzarino e Flavio Boltro, partecipando a numerosi festival jazz in Italia.
Negli anni successivi collabora con una serie di artisti, tra cui Tullio de Piscopo e Gegè Telesforo, e partecipa a festival come l’”Eddie Lang Jazz Festival” e il “Festival Jazz di Canicattini Bagni”. Dal 1995 al 1998, entra nel gruppo Palermo Spiritual Ensemble, e nel 2000 collabora con il quartetto di Mauro Schiavone.
Il 2001 è caratterizzato da partecipazioni a diversi festival come il Gibellina Jazz Festival e il Palermo Jazz Meeting. Negli anni successivi, continua ad esibirsi con diversi gruppi e artisti, e nel 2005 collabora con Renzo Arbore e Lucio Dalla in un tour per l’A.I.L.
Dal 2010 in poi, partecipa a numerosi eventi e festival jazz, soprattutto suonando con artisti come Toni Piscopo e Klaus Savoldi Bellavitis. Nel 2013, è assistente docente al “Messina Sea Jazz Festival” e continua a suonare in diverse formazioni.
Nel 2019 suona al “Campofelice Free Music Festival” e si esibisce all’interno della rassegna “Natale in Jazz a Palermo”, mentre nel 2020 suona spesso al Miles Davis Jazz Club e partecipa alla rassegna “Jazz sotto le stelle”.
La sua carriera è contraddistinta da una continua evoluzione musicale, collaborando con artisti di vari generi e mantenendo un impegno attivo nella scena jazz siciliana.
Ha suonato e collaborato con Salvatore Bonafede, Enzo Randisi, Gianni Cavallaro, Irio De Paula, Eddie Henderson, Tom Kirkpatrick, Diego Spitaleri, Tony Scott, Bob Mintzer, Mimmo Cafiero, Francesco Buzzurro, Franco Cerri, Enrico Intra, Joyce, Antonello Salis, Ray Mantilla, Fabrizio Bosso, Bruce Forman, Francesco Cafiso, Gigi Cifarelli, Stjepko Gut, Christianne Neves, Francesca Tandoi, Lucas Santana e tanti altri.