The Jazz Flute

Giancarlo Canali

Goriziano, ha studiato sotto la guida di Giorgio Blasco e Giorgio Samar, diplomandosi in Flauto traverso presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine nel 1991.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con maestri di illustre fama quali, per citarne alcuni, Bruno Cavallo, Miloslav Klement, Raimond Guiot, il chitarrista-flautista Tomaso Lama e Riccardo Chiaron, Nicola Fazzini e Mimmo Cafiero per quanto riguarda il jazz. Ha fatto parte di numerosi gruppi cameristici di strumenti a fiato, di genere classico e contemporaneo, in formazioni di duo flauto/pianoforte, esibendosi in vari concerti in Italia ed all’estero.
Ha collaborato con varie Associazioni musicali in Friuli Venezia Giulia, anche in qualità di docente. Ha inciso alcuni CD con l’Orchestra civica di Fiati della città di Gorizia e con l’Orchestra Fil(m)armonica della città di Mossa, diretta da Fabio Persoglia, specializzata in colonne sonore, il cui ultimo CD è attualmente in distribuzione.
Nell’ambito jazz, ha fatto parte di gruppi di diverso genere, quali standard, latin, funky, blues e jazz rock con diversi organici, partecipando a numerosi festival jazz.
Ha fatto parte della “Compagnia Italiana di Operette” di Milano come professore d’orchestra per oltre 15 anni, svolgendo numerose tournée di successo nei piu prestigiosi teatri italiani.
È stato professore d’orchestra nella Compagnia di Operette del Teatro Al Massimo di Palermo.
Svolge da diversi anni attività di insegnamento specifico per lo strumento presso le scuole di I grado.